DESTINAZIONI

Telefono: +39 0685356180 / +39 0685856665 | Mail: info@e-vacanze.it

Resort ecocompatibili: le vacanze tra natura e benessere

Pianificare la vacanza è uno step che passa ormai inevitabilmente attraverso i motori di ricerca. Dopo la lettura delle recensioni su decine di travel blog, che ormai descrivono accuratamente le strutture alberghiere e danno informazioni utili per organizzare il nostro viaggio, riteniamo sempre più necessario valutare l’igiene del posto, la cordialità dello staff e il rapporto qualità prezzo.

Ma quali sono i criteri per scegliere un resort che soddisfi in pieno le nostre esigenze di viaggio?

Le diverse sistemazioni dei resort di solito prevedono soggiorni nelle Beach Bungalow, Guest house o Ville overwater, ma qual’è la sistemazione migliore?

Sono domande lecite, ma che difficilmente riescono ad avere una risposta esauriente soltanto dopo aver letto un sito di recensioni. Un sito di recensioni è di fondamentale utilità, sia chiaro, anche per chi ha fatto dei viaggi un mestiere, ma questo è troppo poco per preparare correttamente un servizio o un pacchetto di viaggio. Pur sapendo che non esiste soltanto una soluzione ideale ma un insieme di possibilità, abbiamo cercato di stabilire qualche criterio in più su come scegliere un villaggio ecocompatibile:

 

ECOCOMPATIBILITA’

Il basso impatto ambientale di un resort si sta aggiungendo ai criteri decisivi nella scelta della vacanza alle Maldive piuttosto che alle Seychelles. Un ottimo intervento è stato quello del governo delle Maldive (l’Organizzazione Mondiale del Turismo considera le Maldive un esempio di turismo sostenibile) avendo fatto notare che l’importanza della natura va salvaguardata sopra ogni altra cosa. Il Soneva Fushi, situato lungo l’atollo Kunfunadhoo, è una delle soluzioni più innovative del momento. Partendo dal fatto che si trova immerso in una rigogliosa vegetazione tropicale, questo resort è stato costruito secondo lo stile maldiviano e la sobrietà dell’ambiente naturale. La barriera corallina è accessibile dalla spiaggia. Probabilmente come resort a 5 stelle il Soneva Fushi è unico nel suo genere per aver mantenuto l’esigenza di lusso in un paesaggio naturalistico.

Soneva Fushi Resort

Ecocompatibilità nei resort

PRIVACY

Conoscere quelle informazioni importanti per la buona riuscita della vacanza è una fase fondamentale del viaggio stesso. All’interno di un resort che non abbiamo scelto accuratamente potrebbero esserci persone che vogliono soltanto stare in gruppo quando invece la nostra volontà è quella di rigenerarci dopo un periodo non troppo piacevole. C’è chi dalla vacanza cerca amicizia, incontro, animazione e divertimento e chi, al contrario, cerca la privacy e il contatto con la natura. Sono tutti elementi essenziali, ma non sempre il popolo dei social network può rispondere adeguatamente.

Maya Ubud Resort, Bali

Maya Ubud Resort, Bali

AMBIENTE MARINO 

Valutare quali sono i migliori siti per fare immersione, sapere dove il corallo è integro, può essere non semplice e affatto intuitivo. Questo perché lo sfruttamento turistico in passato non è avvenuto sempre rispettando l’ambiente e la biodiversità, e le conseguenze di una cattiva gestione delle risorse non hanno permesso la conservazione dell’ambiente marino. In alcuni resort delle Maldive gli sport acquatici come la canoa, ginnastica acquatica, snorkeling accompagnato da un biologo, immersioni e corsi subacquei permettono a chiunque una buona dose di divertimento nel rispetto dell’ambiente.

 

Maldive snorkeling

Snorkeling alle Maldive

SERVIZI WELLNESS 

I trattamenti olistici, e le attività di benessere psico-fisico come lo yoga e la meditazione, sono le principali attività  in una vacanza rigenerante nell’oceano Indiano. Alcune strutture garantiscono perfino un maggiordomo privato ( di solito chiamato “Mr. Friday” ) che svolge una funzione di tutor e di coordinator nei vari programmi benessere. Altre ancora dispongono delle Spa overwater, praticamente sollevate sull’oceano, con diversi trattamenti e massggi rigeneranti.

 

 

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *